Il sensore di colore

Il sensore di colore è un sensore digitale in grado di rilevare il colore o l’intensità della luce che entra nella piccola finestra situata nella parte anteriore del sensore. Il sensore può essere utilizzato in tre diverse modalità: Colore, Intensità luce riflessa e Intensità luce ambientale.
In modalità Colore, il sensore di colore riconosce sette colori: nero, blu, verde, giallo, rosso, bianco e marrone, oltre a Nessun colore.
La capacità di distinguere i colori ti consente di programmare il robot in modo che divida sfere o blocchi colorati, pronunci i nomi dei colori quando vengono rilevati, o interrompa un’azione quando rileva il rosso.

In modalità Intensità luce riflessa, il sensore del colore misura l’intensità della luce riflessa da una lampadina che emette luce rossa. Il sensore utilizza una scala da 0 (molto scuro) a 100 (molto
chiaro). Questo significa che il robot può essere programmato in modo da muoversi su una superficie bianca fino a quando rileva una linea nera o da interpretare una scheda di identificazione basata su scala di grigio o un codice a barre.

In modalità Intensità luce ambientale, il sensore di colore misura l’intensità della luce ambientale che entra nella finestra, ad esempio la luce del sole o di una torcia. Il sensore utilizza una scala da 0 (molto scuro) a 100 (molto chiaro). Questo significa che il robot può essere programmato per impostare una sveglia quando rileva la luce del sole al mattino o per interrompere un’azione in assenza di luce.
Per garantire la massima precisione in modalità Colore o Intensità luce riflessa, il sensore deve essere posizionato in maniera ortogonale e tenuto vicino, ma non a contatto, con la superficie che sta esaminando.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: