Il mattoncino EV3 è costituito dalle seguenti parti:

DISPLAY
Il display visualizza ciò che accade all’interno del mattoncino EV3 e consente di utilizzare l’interfaccia del mattoncino stesso. Permette inoltre di aggiungere risposte testuali e numeriche o grafiche alla programmazione o agli esperimenti.
Ad esempio, puoi programmare il display in modo che visualizzi una faccia felice (o triste) in risposta a un confronto, o indichi il risultato di un calcolo matematico.
PULSANTI
I pulsanti del mattoncino permettono di spostarsi all’interno dell’interfaccia del mattoncino EV3. Possono inoltre essere utilizzati come attivatori di eventi programmabili.
Ad esempio, puoi programmare un robot in modo che sollevi le braccia quando premi il pulsante Su o le abbassi con il pulsante Giù.
LUCI DI STATO
Le luci di stato del mattoncino che circondano i pulsanti del mattoncino indicano lo stato corrente del mattoncino EV3. Possono essere di colore verde, arancione o rosso e possono lampeggiare.
I codici di colore delle luci di stato del mattoncino sono:
- Rosso = Avvio, aggiornamento, spegnimento
- Rosso lampeggiante = Occupato
- Arancione = Avviso, pronto
- Arancione lampeggiante = Avviso, In esecuzione
- Verde = Pronto
- Verde lampeggiante = Programma in esecuzione
Le luci di stato del mattoncino possono inoltre essere programmate in modo da mostrare diversi colori e lampeggiare quando si verificano varie condizioni.
PORTE
Il mattoncino possiede diverse porte di connessione con i motori e i sensori e al pc. C’è anche una porta per inserire una scheda SD e una porta (Host USB) che può essere utilizzata per collegare a cascata più mattonicini EV3.

Le porte di connessione si dividono in porte di ingresso (input) e porte di uscita (output).
Le porte A, B, C, D, che vengono utilizzate per connettere i motori al mattoncino EV3, sono porte di uscita perchè è il mattoncino che comanda i motori a muoversi secondo quanto indicato in fase di programmazione.
Le porta 1, 2, 3, 4, che vengono utilizzate per connettere i sensori al mattoncino EV3, sono porte di ingresso perché i sensori leggono i dati esterni e li trasmettono al mattoncino.
BATTERIA
Con LEGO® MINDSTORMS® Education EV3 puoi scegliere se utilizzare normali batterie AA o la batteria ricaricabile EV3 fornita con il set di base LEGO MINDSTORMS Education EV3.
La batteria EV3 ricaricabile può inoltre essere ricaricata anche quando è installata in un modello ed evita di dover disassemblare e riassemblare il robot solo per sostituire le batterie.


Accensione del mattoncino EV3
Per accendere il mattoncino EV3, premi il pulsante centrale. Dopo aver premuto il pulsante, le luci di stato del mattoncino diventano rosse e viene visualizzata la schermata di avvio.
Quando la luce diventa verde, il mattoncino EV3 è pronto.
Per spegnere il mattoncino EV3, premi il pulsante Indietro finché non viene visualizzata la schermata di spegnimento.
L’opzione X di annullamento risulterà già selezionata. Utilizza il pulsante Destra per selezionare il segno di spunta Accetta, quindi premi il pulsante centrale per confermare. Il mattoncino EV3 è ora spento.
Se premi OK mentre la X è selezionata, viene nuovamente visualizzata la schermata dei file dei file eseguiti di recente.

