Questa tipologia di blocchi è fondamentale nell’ambito della programmazione. Sono blocchi di colore verde e, come i Sensori, hanno una forma esagonale oppure ovale, perché vanno utilizzati in combinazione con altri blocchi, di solito i blocchi Controllo, ed in base all’input fornito dal blocco Operatore il programma eseguirà alcune istruzioni piuttosto che altre.
Come sappiamo, i blocchi esagonali sono blocchi di tipo booleano (restituiscono vero o falso), mentre i blocchi ovali restituiscono sempre un valore (ad esempio la somma tra due numeri).
Come sempre, analizziamo le principali tipologie di questi blocchi.
Blocchi di tipo booleano:

Questi blocchi verificano se un valore numerico (di solito una variabile impostata in precedeza) è maggiore, minore o uguale ad un certo valore.
Blocchi logici

Questi blocchi applicano gli operatori logici AND, OR e NOT che risultano sempre molto utili e, quindi, utilizzati, in ambito informatico. L’utilità di questi blocchi aumenta se i valori sono legati a delle variabili, perché in questo modo i risultati cambiano in base alla situazione che si viene a trovare in quel momento.
Operatori matematici

Questi blocchi non sono altro che le quattro operazioni tra valori che devono essere inseriti al loro interno. L’utilità di questi blocchi aumenta se i valori sono legati a delle variabili, perché in questo modo i risultati cambiano in base alla situazione che si viene a trovare in quel momento.