I blocchi in Scratch: Operatori

Questa tipologia di blocchi è fondamentale nell’ambito della programmazione. Sono blocchi di colore verde e, come i Sensori, hanno una forma esagonale oppure ovale, perché vanno utilizzati in combinazione con altri blocchi, di solito i blocchi Controllo, ed in base all’input fornito dal blocco Operatore il programma eseguirà alcune istruzioni piuttosto che altre.
Come sappiamo, i blocchi esagonali sono blocchi di tipo booleano (restituiscono vero o falso), mentre i blocchi ovali restituiscono sempre un valore (ad esempio la somma tra due numeri).

Come sempre, analizziamo le principali tipologie di questi blocchi.

Blocchi di tipo booleano:

Questi blocchi verificano se un valore numerico (di solito una variabile impostata in precedeza) è maggiore, minore o uguale ad un certo valore.

Blocchi logici

Questi blocchi applicano gli operatori logici AND, OR e NOT che risultano sempre molto utili e, quindi, utilizzati, in ambito informatico. L’utilità di questi blocchi aumenta se i valori sono legati a delle variabili, perché in questo modo i risultati cambiano in base alla situazione che si viene a trovare in quel momento.

Operatori matematici

Questi blocchi non sono altro che le quattro operazioni tra valori che devono essere inseriti al loro interno. L’utilità di questi blocchi aumenta se i valori sono legati a delle variabili, perché in questo modo i risultati cambiano in base alla situazione che si viene a trovare in quel momento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: