I blocchi in Scratch: Aspetto (1)

I blocchi Aspetto sono di colore viola e sono, a parte gli ultimi tre, tutti blocchi puzzle, e sono dei comandi che consentono ad uno sprite di comunicare qualcosa oppure di modificare alcune caratteristiche del proprio aspetto (costume, colore, dimensioni).

La varietà di blocchi è notevole, per cui esamineremo solo alcuni, rimandando ad un approfondimento successivo l’analisi dei blocchi un po’ più complessi. Al termine dell’articolo faremo un esempio di applicazione dei blocchi.

Dire … per … secondi

Questo blocco fa comparire accanto allo sprite un fumetto con all’interno il testo prescelto, per il tempo che è stato indicato, dopodiché il fumetto scompare.

Dire …

Questo blocco è simile al precedente, con la differenza che il fumetto resta sempre visibile fino a quando non viene sostituito da un altro messaggio.

Passa al costume (costume2)

Tenendo conto che molti sprite possiedono più costumi, cioè delle variazioni del proprio aspetto, utili per rendere più accattivanti e realistiche le animazioni, questo blocco fa cambiare l’aspetto dello sprite, che assume quello del costume selezionato.

Passa al costume seguente

Questo blocco è simile al precedente, con la differenze che non è possibile scegliere un costume a nostra scelta, ma il passaggio da un costume ad un altro è sostanzialmente automatico, nel senso che segue l’ordine predefinito dei costumi che possiamo vedere se selezioniamo lo sprite e andiamo nella cartella Costumi.

Sopra si vedono i costumi dello sprite ben. All’inizio dello script verrà visualizzato il costume 1, quindi il blocco farà visualizzare il costume 2, e così via.
Se non ci piace l’ordine predefinito possiamo variarlo, trascinando l’icona del costume nel posto preferito.

Cambia dimensione di …

Tra le proprietà di uno sprite c’è anche la sua dimensione, caratterizzata da un numero che sostanzialmente corrisponde con le unità del piano cartesiano. Il blocco fa variare le dimensioni dello sprite di 10 unità.
Se il valore è positivo lo sprite si ingrandisce di 10 unità, se il valore è negativo lo sprite si rimpicciolisce di 10 unità.

Porta dimensione a … %

Questo blocco è simile al precedente, con la differenza che nel caso precedente la variazione di dimensioni è legata alla dimensione dello sprite in quel momento e quindi, ad es. se già si sono aumentate le dimensioni, queste vengono ulteriormente aumentate, in questo blocco la percentuale specificata è sempre legata alle dimensioni originarie dello sprite.
Quindi, se lo sprite ha dimensione originaria ad es.120 e imposto 50 %, il blocco porterà le dimensioni dello sprite a 60, anche se lo sprite dovesse avere in quel momento dimensioni diverse da 120.

Facciamo ora un semplice esempio.

Lo sprite scelto, Cassy Dance, ha 4 costumi, che possono risultare utili per l’effettuazione di un balletto. Ed è questo che proveremo a fare.

All’inizio dello script impostiamo il costume a e poi, siccome abbiamo ritenuto la dimensione iniziale di Cassy troppo grande rispetto allo sfondo, la riduciamo all’80%.
Dopo aver detto alcune frasi di presentazione, Cassy balla variando i costumi, con un intervallo di tempo che può essere tranquillamente fissato a piacere, secondo i propri gusti.

Il progetto è condiviso al seguente link: https://scratch.mit.edu/projects/598970519.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: