World Water Day

Il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, si celebra in tutto il mondo il 22 marzo di ogni anno. Questa importante ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992: in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua ogni stato dell’Assemblea Generale dell’Onu è invitato a promuovere attività concrete per l’acqua.
Ogni anno il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua cambia, indicando un focus meglio definito sui cui concentrare le attenzioni in questa occasione. Il tema del World Water Day 2019 è Leaving no one behind, non lasciare nessuno indietro: l’accesso all’acqua rappresenta un diritto per tutti gli esseri umani, ma non tutti ne godono.

Secondo i dati resi noti dall’Unesco, in tutto il mondo più di due miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile. Le vittime della mancanza di accesso all’acqua sono soprattutto le categorie più deboli: donne, bambini, rifugiati, popolazioni indigene e disabili.
La Giornata mondiale dell’acqua 2020 parla dell’acqua e dei cambiamenti climatici e di come i due siano inestricabilmente collegati. L’adattamento agli effetti del cambiamento climatico sull’acqua proteggerà la salute e salverà vite umane. Un uso più efficiente dell’acqua ridurrà i gas serra. Non possiamo permetterci di aspettare. Ognuno ha un ruolo da svolgere.

filmato da studiare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: